NOTIZIA SHOCK: Facebook acquista Whatsapp per 19 miliardi di dollari, è record!

Come un fulmine a ciel sereno, viene ufficializzato al mondo intero che Facebook ha acquistato l’app di messaggistica più usata e diffusa sulle piattaforme mobili, Whatsapp!!! Il tutto per una cifra record di 19 miliardi di €, 4 miliardi di dollari liquidi, 12 miliardi di dollari in azioni Facebook e 3 miliardi di dollari di azioni vincolate per i fondatori e i dipendenti di WhatsApp.

Whatsapp conta attualmente più di 400 milioni utenti attivi e ancor prima di Facebook, Google tentò l’acquisto offrendo 1 miliardo di dollari che ovviamente vennero rifiutati. Qui ora si parla di tutt’altro mondo, il guadagno è stato di ben 18 miliardi in più!!

Ecco le parole di Mark Zuckerberg:

Sono entusiasta di annunciare che abbiamo acquisito WhatsApp e il loro intero team che si unirà con Facebook.

La nostra missione è di rendere il mondo il più aperto e connesso possibile. Cerchiamo di raggiungere questo obiettivo creando servizi che aiutino la gente a condividere qualsiasi tipo di contenuto con qualsiasi gruppo di persone. WhatsApp ci aiuterà a far questo, continuando a sviluppare servizi che tutta la gente nel mondo utilizzerà ogni giorno.

WhatsApp è una semplice, veloce e pratica applicazione che viene utilizzata da più di 450 milioni di persone su qualsiasi piattaforma. Più di un 1 milione di persone si registrano a WhatsApp ogni giorno e presto vi saranno 1 miliardo di persone connesse. Sempre più gente utilizzerà WhatsApp per connettersi con gli altri in ogni momento della giornata.

WhatsApp continuerà ad operare indipendentemente da Facebook. La roadmap dell’applicazione resterà invariata e il team di sviluppo resterà a Mountain View. Nei prossimi anni, aiuteremo WhatsApp a crescere e a connettere l’intero mondo. Ci aspettiamo anche che WhatsApp ci aiuti con i nostri sforzi forInternet.org, la nostra sfida per rendere i servizi base di internet accessibili per chiunque.

WhatsApp completerà le nostre chat e servizi esistenti per offrire nuovi strumenti alla community. Facebook Messenger è molto utilizzato per comunicare con gli amici di Facebook e WhatsApp per comunicare con gli amici della lista contatti o con piccoli gruppi di persone. Dato che i due servizi sono completamente differenti e hanno entrambi utilizzi importanti, continueremo a mantenere in vita sia WhatsApp che Messenger per offrire entrambi i prodotti all’utenza.

WhatsApp ha avuto tutte le opzioni del mondo, quindi mi fa davvero piacere che abbiano scelto di lavorare con noi. Non vedo l’ora di scoprire cosa possano fare insieme Facebook e WhatsApp per sviluppare nuovi servizi mobile che la gente utilizzerà per connettersi con altre persone

Conosco da tempo Jan e so che entrambi condividiamo la visione di un mondo connesso e aperto. Sono particolarmente contento che Jan abbia accettato di entrare nella dirigenza di Facebook e di collaborare con me per definire il futuro di Facebook e quello di WhatsApp.

Jan e il team di WhatsApp hanno fatto un lavoro eccezionale connettendo più di mezzo miliardo di persone. Non vedo l’ora che entrino in Facebook e ci aiutino a connettere il resto del mondo.

Il team Facebook è dunque contento di poter iniziare a lavorare con il team Whatsapp, Jan Koum, fondatore di WhatsApp, potrebbe entrare presto a far parte dei dirigenti di Facebook e chissà, tra poco vedremo una fusione tra Whatsapp e Messenger? Per il momento Whatsapp rimarrà sempre lo stesso e tra non molto ci sarà anche un nuovo update che porterà con se nuove funzioni sulla privacy! Vi terremo aggiornati su come si evolveranno le cose.